Ottenere il visto
Ottenere un visto o un permesso di soggiorno
Per quanto concerne l’ottenimento di un visto o di un permesso di soggiorno, la scuola offre assistenza completa e consulenza ai suoi studenti che desiderano studiare in Italia per un lungo periodo. I cittadini dell’Unione Europea non hanno bisogno né di visto né di permesso di soggiorno.
Gli studenti non comunitari che intendono restare in Italia per più di tre mesi devono necessariamente fare richiesta del permesso di soggiorno presso la Questura di Firenze, la sede ufficiale della Polizia.

Ottenere un visto
Per quanto riguarda l’ottenimento del visto, è consigliabile consultare l’Ufficio Visti dell’Ambasciata o del Consolato Italiano nel proprio paese per verificare i documenti necessari per entrare in Italia come studente straniero.
È obbligatorio presentare una copia del Certificato di Iscrizione rilasciato dalla scuola, che conferma l’iscrizione al corso e le date di inizio e fine. Il Certificato di Iscrizione può essere emesso solo dopo aver compilato integralmente il Modulo di Iscrizione e aver effettuato il pagamento completo delle tasse di iscrizione, del corso e, se del caso, dell’alloggio.
Nel caso in cui il visto non possa essere ottenuto, si prega di informare FMA prima dell’inizio del corso per richiedere il rimborso, esclusa la tassa di iscrizione. La mancata notifica entro i tempi indicati comporterà la perdita del pagamento e l’annullamento dell’iscrizione.
Dal 1° settembre 2010, gli studenti provenienti da specifici Paesi non hanno bisogno di visto per soggiorni in Italia inferiori a 90 giorni, purché abbiano un passaporto valido. Questi Paesi includono Andorra, Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Corea del Sud, Costa Rica, Croazia, Ecuador, El Salvador, Giappone, Guatemala, Honduras, Israele, Macedonia, Malaysia, Messico, Montenegro, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Principato di Monaco, Singapore, Stati Uniti d’America, Uruguay e Venezuela.

Ottenere un permesso di soggiorno
Per ottenere il permesso di soggiorno, i cittadini non comunitari che intendono rimanere in Italia per più di tre mesi devono compilare il modulo di domanda disponibile presso la scuola e presentarlo presso lo sportello dell’ufficio postale competente.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Immigrazione situato a Via della Fortezza 17, Firenze, telefono 055 49 77 057.