corso di filmmaking

In cosa consiste il CORSO DI FILMMAKING

Accademia per filmmaker con tutti i livelli di esperienza provenienti da ogni parte del mondo. Focus Movie Academy offre agli aspiranti videomaker una formazione intensiva in regia, montaggio, fotografia, sceneggiatura, audio, distribuzione, produzione, public speaking, storytelling, diritto e pratica commerciale e storia del cinema nel meraviglioso scenario di Firenze.

Corso di filmmaking: dalla teoria alla pratica negli studios e con lo stage post accademia

Raccontare il mondo attraverso una penna ed un obiettivo. Ideare, organizzare, girare e montare.
Partendo da una passione, per intraprendere una tra le professioni più avvincenti dell’età moderna: lavorare nel cinema e nella televisione, produrre cortometraggi, video musicali e documentari.

Grazie ai corsi accademici e alla pratica negli studios affiancati da professionisti di grande esperienza nel settore, potrai prepararti al meglio per ogni opportunità in ogni settore audiovisivo, offrendo al mondo dello spettacolo un profilo professionale completo.

Finito il percorso formativo, come allievo dell’accademia per filmmaker accederai ad uno stage, dove potrai affinare le tue capacità ed intraprendere la tua prima vera esperienza lavorativa presso aziende del settore cinematografico e televisivo.

Materie Trattate

Corso di montaggio

Il montaggio è l’ultima fase della narrazione: attraverso il nostro corso sarà possibile apprendere i programmi di montaggio, importare e esportare un file nel modo più efficiente, sincronizzare audio video, imparare le tecniche di color correction e tutto ciò che serve a diventare un professionista dell’editing.

Corso di regia

Il corso di regia si sviluppa analizzando il processo creativo nel realizzare un prodotto audiovisivo: , chi è il regista e il suo ruolo nelle fasi della produzione cinematografica, l’importanza dell’inquadratura, lezioni pratiche su come si realizza un set e di tutti ciò che ruota attorno al ruolo del regista.

Corso di fotografia cinematografica

Il corso che ti fornisce gli elementi per poter diventare un responsabile della fotografia: cos’è una videocamera e come si utilizza, l’importanza delle ottiche, le regole di composizione e di esposizione. Lezioni pratiche su come si imposta l’illuminazione per creare l’atmosfera del set.

Corso di sceneggiatura

Attraverso il corso si apprendono tutte le fasi che caratterizzano il lavoro di uno sceneggiatore: dalla fase iniziale dell’ideazione, a quelle successive che portano dal soggetto alla sceneggiatura, lo storytelling, come affrontare i generi, la caratterizzazione del personaggio, il dialogo e l’importanza di un finale efficace.

Corso di produzione

Attraverso il corso di produzione apprenderai le fasi cinematografiche, il ruoli del set, quali sono le case di produzione e distribuzione, come partecipare ad un festival e non solo: organizzazione del set, pianificazione del lavoro e tutto ciò che riguarda la professione di produttore e il settore della produzione cinematografica in generale.

Materie tematiche

Nell’ambito del corso accademico di filmmaking, oltre alle discipline elencate, verranno trattate materie quali: tecnica dell’audio, storia del cinema, Public Speaking, Diritto e pratica commerciale, Storytelling, Stage in Azienda e Pratica negli Studios.

Programma Corsi

PRIMO ANNO

E

Regia cinematografica I

E

Direzione della fotografia I

E

Montaggio I

E

Produzione

E

Sceneggiatura I

PLUS:

  • Realizzazione di una scena cinematografica
  • 300 ore sul set

SECONDO ANNO

E

Regia cinematografica II

E

Direzione della fotografia II

E

Montaggio II

E

Sceneggiatura II

E

Tecnica dell’audio

E

storia del cinema

PLUS:

  • Realizzazione scene di fine corso
  • 1 cortometraggio
  • 450 ore sul set

TERZO ANNO

E

Direzione attoriale

E

stage in azienda

E

public speaking

E

diritto e pratica commerciale

E

Storytelling

E

4 incontri negli studios cinematografici + realizzazione di una scena

E

3 incontri di preparazione al lavoro di filmmaker

PLUS:

  • Opportunità lavorative (scopri di più)
  • Realizzazione scene di fine corso
  • 1 Cortometraggio
  • 480 ore sul set

testimonianze

Focus Movie Academy con i suoi corsi di filmmaking all’avanguardia, vanta un variegato mix di studenti provenienti da paesi di tutto il mondo tra cui America, Italia , Francia, Cina, Regno Unito, Russia, Germania e altre nazioni.
La presenza di tutte queste nazionalità e culture consente agli studenti di sviluppare capacità di comunicazione e cooperazione tipiche del cinema internazionale.

Focus Movie Academy è orgogliosa di aver  contribuito al successo  nel cinema, televisione e sul palcoscenico, dei suoi alunni.  Di seguito i nomi delle delle case di produzione più importanti per le quali i nostri alunni hanno lavorato.

Ecco alcuni video testimonianze di alcuni fra gli ex studenti della Focus Movie Academy sulla loro esperienza in accademia e le attuali attività professionali.

OPPORTUNità lavorative

Opportunità lavorative per gli studenti:

Lo studente di Filmmaking che avrà conseguito gli esami con una valutazione non inferiore a 100/110 avrà il diritto a lavorare come professionista per una delle nostre case di produzione partner.
Gli studenti che otterranno valutazioni differenti potranno usufruire gratuitamente di consulenze commerciali e legali per l’ avviamento al lavoro e alla carriera.

OFFERTA FORMATIVA

I NOSTRI CORSI ACCADEMICI

accademico

216

ORE ANNUALI
9 ore / settimana

ore di inglese

300

ore sul set

REALIZZAZIONE E LAVORO SULLE SCENE

3497

accademico
PLUS

216

ORE ANNUALI
9 ore / settimana

72

ORE DI INGLESE
2 ore / settimana

350

ore sul set

REALIZZAZIONE E LAVORO SULLE SCENE (anche in inglese)

4497

avanzato

504

ORE ANNUALI

9 h/sett – RECITAZIONE
12h/sett – FILMMAKING

ORE DI INGLESE

500

ore sul set

REALIZZAZIONE E LAVORO SULLE SCENE

5997

CORSO ACCADEMICO PERSONALIZZATO:

Se vuoi puoi personalizzare la frequenza delle ore di inglese, di scene sul set e di realizzazione scene, oltre ad includere i CORSI EXTRA offerti dall’accademia.

Contattaci per definire modalità e costi del tuo corso accademico personalizzato.

ENTRA NELLA COMMUNITY DI FOCUS MOVIE ACADEMY E DAI INIZIO ALLA TUA CARRIERA NEL CINEMA.

DICONO DI NOI

COSA DICONO I NOSTRI EX STUDENTI

Accademia molto valida e seria!
I corsi sono interessantissimi e l'accademia offre reali opportunità lavorative e collaborazioni con professionisti del campo. Assolutamente consigliata. Se si vuole iniziare una carriera da attori FMA è decisamente il posto giusto!

C

Marta M.

Ho avuto il piacere di incontrare persone e professori giovani, super motiviati e pieni di idee innovative. Esperienza eccezionale in cui ho potuto apprendere moltissime tecniche che unite alle numerose possibilità extra-curriculari, mi hanno reso ancora piu determintato nell'emergere in questo settore. Gli insegnanti ti seguono durante tutto il percorso.

C

Filippo F.

Accademia in continua espansione, formata da persone competenti e alla mano. Sede bellissima in un palazzo storico che offre vari corsi tra recitazione e videomaking, fatti con l'idea di indirizzarti verso un obiettivo ben preciso: lavorare in questo settore!

C

Nicola G.

CONTATTACI

Per iscrizioni o informazioni puoi contattarci via email o telefonicamente.

Privacy Policy

contattaci telefonicamente per maggiori info:

}

ORARI SEGRETERIA:

Lun – Ven:
9.00 / 18.00

CONTATTI

055 294605 (9.00-14.00)

055 213030 (9.00-14.00)

3383899552 (14.00-18.00)

info@focusmovieacademy.com

Piazza Santo Spirito, 9
50125 Firenze

ORARI APERTURA

Lunedì: 9.00 - 18.00
Martedì: 9.00 - 18.00
Mercoledì: 9.00 - 18.00
Giovedì: 9.00 - 18.00
Venerdì: 9.00 - 18.00